No alle slot e ai casinò certificati AAMS: a Udine solo giochi da tavolo!

No alle slot e ai casinò certificati AAMS: a Udine solo giochi da tavolo!

La città di Udine ha trovato un bel modo per contrastare il gioco d’azzardo: i giochi da tavolo.

Anche in Friuli Venezia Giulia, il problema del gioco si fa sentire. Ma anziché dire semplicemente basta alle slot e al gioco sui casinò certificati AAMS, è in atto un’iniziativa molto innovativa e interessante.

“The Smart Play”, questo il nome del progetto, si propone l’obiettivo di sostituire l’azzardo con una modalità di gioco positiva. Per fare ciò si prevede di portare nei bar di Udine dei tradizionali giochi da tavolo.

Nei locali che aderiscono sono già stati distribuiti dei set di giochi da tavolo attraverso i quali si ambisce a sostituire le slot machine fisiche. L’altro obiettivo è quello di portare via le persone dai casinò certificati AAMS, e invitarli al gioco dal vivo.

Sostituire una modalità di gioco con un’altra, è uno dei modi più originali e divertenti elaborati fino a questo momento da un ente pubblico.

Sono tanti i comuni e le regioni che stanno varando provvedimenti che mirano a colpire le slot machine e la loro diffusione. In questo Udine sta mostrando un tocco di creatività in più, che anche in questo settore può essere positiva.

Udine: chi aderisce al progetto contro il gioco nei casinò certificati AAMS e alle slot

la citta' di udine

Fino a questo momento sono una decina i locali sul territorio di Udine città, che hanno aderito all’interessante iniziativa. Questi locali hanno ricevuto i set di gioco, e hanno ospitato anche degli eventi con la dimostrazione dei vari giochi, da parte di animatori esperti.

Si prevedono però ulteriori adesioni, dato che il bando del progetto è già stato rinnovato. Al progetto possono aderire soltanto quei bar che non hanno installate al proprio interno slot machine e vlt. Il progetto è aperto anche ai gestori che decidono di eliminare le slot presenti nel proprio locale invitando al cambiamento la propria clientela.

Spesso il gioco alla propria slot machine preferita, nel bar sotto casa, è un’abitudine difficile da interrompere. Ma un’azione da parte dei gestori potrebbe smuovere le acque e indurre a provare nuovi stili di gioco.

In questo modo il locale si trasforma in un luogo di incontro e di confronto. Il gioco da tavolo impone una relazione con altre persone. Si tratta di una modalità molto diversa dal gioco solitario alle slot, o da quello davanti a uno schermo dei casinò certificati AAMS.

Gli amanti dei casinò certificati AAMS giocheranno a tavola?

I giochi che fanno parte del kit sono 22, quindi ci sarà l’imbarazzo della scelta, cosa che potrebbe piacere anche agli amanti dei casinò certificati AAMS.

Il titolo del progetto “The smart play”, può essere tradotto in Italiano con “La mossa giusta”, che sempre restando nell’ambito del gioco, mira a diffondere una visione positiva di questa attività.

Oltre a invitare i cittadini ad abbandonare le modalità di gioco solitarie ai casinò certificati AAMS, e alle slot machine, il progetto potrebbe dar diminuire la presenza di slot sul territorio.

I vari bar provvisti di slot, che decidono di eliminare le macchinette, possono infatti promuovere questa modalità di gioco differente. Si tratta di un cambiamento di abitudini e culturale, quindi abbastanza impegnativo. Ma il modo in cui la città di Udine lo sta affrontando, appare più costruttivo di un semplice divieto.

Per gli abitanti di Udine e provincia ecco alcuni dei bar, hotel e ristoranti che hanno già aderito a questa iniziativa: Giangio Garden, Astoria Hotel Italia, Bar Pasticceria Carli, Bar Centro Studi, Caffè Caucigh, Bar Beethoven, Bar Quinte Mura, Ristorante Pizzeria Da Mario, Quarta Dimensione, Parco del Cormôr.

La speranza è che il progetto si allarghi anche in provincia, e si diffonda come esperienza positiva nel resto d’Italia.